R-Drive Image 5.2.5203

logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 26 10 2013]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Creazione di file immagine di backup del Windows o dell'intero hard disk.

Shareware
34.93
Versione stabile:
5.2.5203
Dimensioni:
58.4 MB
Lingua:
inglese
Licenza d'uso: Prova gratuita per 30 giorni senza limitazioni.
Compatibilità OSWindows 2000, XP, 2003, Vista, Seven, Server 2012, 8 (32-bit e 64-bit)
Software House: R-Tools Technology
R-Drive Image, screenshot 1, è un software per la creazione dell'immagine di partizioni o hard-disk al fine di eseguire il backup di dati o dell'intero sistema operativo Windows.
In questo modo è possibile in qualsiasi momento e rapidamente ripristinare i dati danneggiati o persi o reinstallare il Windows già configurato con programmi, posta elettronica, internet, effetti grafici, etc..

Per la creazione dell'immagine del Windows è necessario che sia verificata almeno una delle seguenti condizioni:
  • Almeno due partizioni, screenshot 2;
  • Hard-Disk esterno USB 2.0;
  • Installazione di almeno due hard-disk;
  • Masterizzatore, preferibilmente, DVD.
Quest'ultima alternativa è però sconsigliata a causa della bassa velocità di lettura e scrittura del masterizzatore e della bassa compatibilità non in ambiente Windows.

In mancanza di almeno due hard-disk è possibile partizionare il disco rigido creando 2 partizioni la prima per il Windows o per il sistema operativo in generale e la seconda per archiviare i dati, i file, i documenti e le immagini.
Questa operazione è molto semplice ma estremamente efficace anche al fine di una maggiore sicurezza nella conservazione dei dati stessi.

Infatti può capitare che il Windows, danneggiato ad esempio da virus, non riesca più ad avviarsi e se i dati e i file risiedono nella stessa partizione del sistema operativo diventa piuttosto laborioso il recupero degli stessi.
Invece se i files sono stati salvati esclusivamente sulla seconda partizione del disco fisso, diversa da quella del Windows, è possibile formattare la prima e reinstallare il sistema operativo senza intaccare minimamente la seconda parte del disco e i dati su di essa archiviati.

R-Drive Image consente anche la creazione di un floppy o un CD di avvio ("bootable") per il ripristino del Windows anche nel caso di sistema operativo bloccato.
Tale floppy o CD di avvio carica un’interfaccia "grafica" e semplice nell'utilizzo che permette di ricaricare qualsiasi file immagine di backup creato precedentemente.

Nell'ultima versione del software sono state eseguiti diversi aggiornamenti:
  • aggiunto il supporto a Windows 8 e Server 2012;
  • migliorata l’interfaccia grafica del software, ora basata su kernel linux, al di fuori dell’ambiente Windows;
  • inserita la compatibilità con i dischi dinamici e BSD;
  • incluso il modulo di scrittura su partizioni NTFS.

Screencast di R-Drive Image

La seguente video-guida mostra come utilizzare il software R-Drive Image per la creazione, la gestione e il ripristino di un'immagine di backup del Windows. Il video tutorial mostra anche come montare una qualsiasi immagine di backup in un'unità disco virtuale per la lettura e l'eventuale copia dei file d'interesse.

Al termine del video apparirà un messaggio di allerta. Questo messaggio viene mostrato allorquando si sceglie di ripristinare l'immagine di backup del Windows riavviando il PC. In questo caso può succedere che, al riavvio, siano modificate le "lettere" delle diverse unità del computer e che quindi l'immagine scelta sia ripristinata su di una partizione diversa da quella desiderata il che comporterebbe una perdita di dati.
Per evitare il problema è consigliabile ripristinare le immagini utilizzando i dischi di avvio di R-Drive Image che è possibile creare con il programma stesso.
 

R-Drive Image 5.2.5203 - Creazione di file immagine di backup del Windows o dell'intero hard disk