Hamachi 2.2.0.303

Top Software logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 02 02 2015]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Creazione di reti private virtuali VPN protette anche su connessioni NAT.

Licenza:
Freeware
Versione stabile:
2.2.0.303
Dimensioni:
8.1 MB
Lingua:
italiano
Compatibilità OSWindows 2000, XP, Vista, Seven, 8 (32-bit e 64-bit)
Software House: LogMeIn
Hamachi, screenshot 1, è tra i migliori applicativi gratuiti esistenti per la creazione di VPN e cioè reti locali private virtuali attraverso internet protette da password e quindi codificate.

Il software permette quindi di creare una rete privata virtuale protetta con password nella quale tutti i PC collegati saranno identificati da un IP univoco, screenshot 2, "standard", cioè da un IPv4, del tipo "253.24.1.1".

Tutte le comunicazioni tra i membri della rete hamachi sono criptate e autenticate da algoritmi e protocolli con standard "industriali". Nessuno al di fuori della rete virtuale è abilitato a leggere i dati scambiati tra i membri della rete stessa.

Campi di applicazione del software:
  • "Mobile Office": per avere sempre disponibili e connessi tutti i propri PC fissi e portatili accedendo, da qualsiasi luogo con una semplice connessione ad internet, ai file, i backup, le stampanti di rete e il server di posta locale.
  • "VPN tunnelling per la rete aziendale": per l'accesso sicuro e criptato alle risorse di rete della propria azienda.
  • "Gestione multipla di reti Hamachi": per la creazione e la gestione di più VPN da un solo computer al quale verrà assegnato un unico IP valido per tutte le reti create.
Si noti che l'IP viene assegnato durante la fase di installazione del programma indipendentemente dalla rete virtuale che si andrà a creare oppure alla quale ci si connetterà; questo ha il grande vantaggio che in caso di connessione a più reti hamachi contemporaneamente il PC in questione avrà sempre lo stessi identificativo.

Hamachi offre la possibilità di creare tre tipologie di VPN, screenshot 3, a seconda delle necessità:
  1. "Mesh Network": in questa modalità tutti i membri della rete sono collegati contemporaneamente e quindi ogni membro può accedere alle risorse condivise dagli altri e colloquiare con gli altri. Questa è la modalità generalmente utilizzata dai "gamers" in quanto ogni giocatore deve mostrare il proprio "stato" agli altri partecipanti. Questa è l'unica rete virtuale che può essere creata direttamente attraverso l'interfaccia del client hamachi, screenshot 4.
  2. "Hub and Spoke Network": questa tipologia di rete permette di definire un certo numero di computer come hub, e quindi da server, ai quali si collegano gli spoke, cioè i client. In questa modalità gli spoke (client) si collegano esclusivamente agli hub (server). In questo modo è possibile avere maggior controllo sulle connessioni dei membri della rete. Si noti che configurando tutti i membri della rete come hub è come creare una "Mesh Network".
  3. "Gateway Network", screenshot 6: questa configurazione permette di accedere a tutte le risorse della propria rete locale grazie ad un unico PC che farà da server gateway a tutti i client collegati. In tal caso i diversi client non saranno interconnessi. Le risorse della rete locale, quali stampanti, router, access point, etc., saranno collegate al gateway il quale le condividerà ai client attraverso Hamachi. Questa configurazione ha le seguenti limitazioni:
    • il gateway non può essere membro di altre reti;
    • i client possono far parte di più reti contemporaneamente ma possono essere on-line in una sola rete per volta;
    • il gateway non può essere una workstation membra di un dominio.
L'unica limitazione della versione gratuita di Hamachi è nel numero massimo di membri della VPN pari a 16. La versione commerciale invece è limitata a 256.

Screencast di Hamachi

La seguente video-guida mostra come utilizzare le principali funzioni di Hamachi e come accedere alle impostazioni del programma. Il video-tutorial mostra inoltre come creare le due tipologie di rete principali: Mesh Network e Gateway Network.
 

Hamachi 2.2.0.303 - Creazione di reti private virtuali VPN protette anche su connessioni NAT