Toucan 3.1.0

logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 12 03 2013]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Sincronizzare proteggere e criptare dati e file importanti.

Licenza:
GPL
Stabile:  3.1.0
Portable: 3.1.0
Dimensioni:
3.7 MB
Lingua:
italiano
Compatibilità OSWindows 2000, XP, Vista, Seven, 8
Software House: SourceForge
Toucan è un'utility indispensabile per la gestione e la protezione dei dati importanti. L'applicativo è un ottimo sostituto della più semplice e limitata "Sincronia file" del Windows.

Caratteristiche e funzioni del software:
  • "Sincronizzazione", screenshot 1:
    1. "Copia": esegue sempre la copia dei file dalla cartella sorgente a quella di destinazione, anche se i file sorgente non sono stati modificati (nessun file è cancellato);
    2. "Aggiornamento": copia i file dalla sorgente alla destinazione solo se aggiornati (nessun file è cancellato);
    3. "Mirror": la cartella di destinazione rispecchia esattamente la sorgente (i file non più presenti nella sorgente sono eliminati);
    4. "Uguaglia": il file più nuovo, sia esso nella sorgente o nella destinazione, è mantenuto.
  • "Backup", screenshot 2:
    1. "Completo": backup singolo di tutti i file e le cartelle selezionate.
    2. "Aggiornamento": aggiunta dei nuovi file al backup "singolo" già creato.
    3. "Differenziale": creazione di un file di backup di base e di file di backup successivi "incrementali". Il ripristino del backup, se necessario, va eseguito ripristinando il file di base e successivamente quello più recente.
    4. "Restore": esegue il ripristino del backup nella cartella specificata.
  • "Sicurezza", screenshot 3: protezione e crittografia dei file con password attraverso il protocollo "AES-256".
  • "Regole": in questa sezione è possibile definire delle regole specifiche per l'esclusione o l'inclusione di file con specifiche caratteristiche come dimensione, data di modifica e altro.
  • "Variabili": qui è possibile definire delle variabili per "agganciare" differenti percorsi su diversi PC o memorie di massa. Un esempio immediato è dato dall'utilizzo della variabile, predefinita, "docs" che permette di puntare alla cartella "Documenti", predefinita del Windows, qualsiasi sia il suo percorso sul PC dove viene utilizzato Toucan. Se, quindi, nella sezione "Sincronizzazione" viene creato un nuovo "Lavoro" dove la sorgente,o la destinazione, è "@docs@ automaticamente la cartella sorgente, o destinazione, sarà la cartella "Documenti" dell'utente attivo. Le variabili permettono anche di svincolarsi dall'eventuale cambiamento della "lettera" della periferica USB contenente la cartella "sorgente" o di "destinazione".
  • "Script": permette di definire stringhe di comando per l'esecuzione sequenziale di differenti "lavori" che rendono il software molto flessibile.
Si noti che la "Sincronizzazione" non prevede alcuna modalità operativa che rispecchi del tutto quella della "Sincronia file" del Windows XP dove se un file o una cartella della destinazione viene eliminata anche la corrispondente della sorgente viene cancellata.

Per il "Backup" viene utilizzato lo standard di compressione "ZIP" oppure "7-ZIP" a discrezione dell'utente.

Screencast di Toucan

La seguente video-guida mostra una panoramica di tutte le funzione di Toucan e in particolare mostra come sfruttare tutte le funzioni del modulo di sincronizzazione, del modulo di creazione del backup e del modulo di protezione dei dati. Il video-tutorial mostra anche come creare delle regole, ad esempio, per l'esclusione, dall'operazione di sincronia o di backup, di file che superino una certa dimensione.
 

Toucan 3.1.0 - Sincronizzare proteggere e criptare dati e file importanti