Norton Security Scan 1.3.0.26

logo 32-bit
  [download aggiornato al 06 03 2008]

Download in italiano 32-bit. Scansionare il PC ed eliminare virus e trojan.

Licenza:
Freeware
Versione stabile:
1.3.0.26
Dimensioni:
6.2 MB
Lingua:
italiano
Compatibilità OSWindows 2000/XP/Vista
Software House: Symantec
Norton Security Scan è un programma per la scansione e rimozione di virus, worm e trojan. Il pacchetto è gratuito se installato come parte integrante del Google Pack e gode degli aggiornamenti resi disponibili dalla Symantec.

Le caratteristiche e funzionalità del software sono:
  • Individuare e rimuovere virus, worm e cavalli di troia;
  • Intercettare spyware, adware e altre minacce esistenti nel computer senza però eliminarli;
  • Aggiornamento del database virus;
  • I rootkit non vengono invece intercettati.
Virus
Programma che infetta un altro programma oppure un settore di avvio del PC, una partizione o un file generico integrandosi o collegandosi ad esso, replicandosi di continuo e apportando anche danni al sistema.
Cavallo di Troia
Software nascosto sotto mentite spoglie di codice innocuo ma potenzialmente dannoso per il PC e soprattutto per la propria privacy.
Worm
Particolare tipo di virus che ha il principale scopo di diffondersi e di aprire la porta a altri virus come malware, backdoor o keylogger.
Spyware
Software spia in grado di monitorare l'attività sul PC e trasmettere informazioni ad altri computer via internet.
Adware
Programmi che permettono la visualizzazione di pubblicità indesiderata attraverso l'apertura di finestre pop-up.
Trackware
Software di raccolta dati, relativi ad abitudini nell'utilizzo del PC, utili a società di terze parti per pubblicità mirata.
Rootkit
Tecnologia software in grado di occultare la propria presenza nel Windows, spesso viene utilizzata per nascondere le backdoor o virus e spyware.
Con Norton Security Scan è possibile effettuare scansioni solo su richiesta dell'utente, infatti il programma, nella versione gratuita inclusa nel Google Pack, non fornisce una protezione continua e in tempo reale del PC.
E' però possibile impostare una pianificazione per una scansione giornaliera o settimanale del computer.

Il software permette di eseguire due tipi di scansione del computer:
  • Scansione rapida: per compiere una rapida ricerca di virus nelle aree più vulnerabili del PC ;
  • Scansione completa: per eseguire una scansione approfondita di tutto il computer compresi i record di avvio e i processi in esecuzione.
Al termine delle scansioni Norton Security Scan mostra una tabella riepilogativa dettagliata dei rischi trovati, risolti e non risolvibili dal solo programma. Da questa tabella è anche possibile avere informazioni specifiche su un particolare rischio come il nome e il livello di nocività.

Si fa notare che l'eventuale eliminazione di un virus dal PC non risolve sempre il problema dato che potrebbe non essere possibile rimediare al danneggiamento del file attaccato, per questo motivo sin dal primo utilizzo del computer è necessario utilizzare sempre un pacchetto di software per la protezione del PC come il Google Pack.
Il Google Pack infatti offre, oltre al Norton Security Scan, anche un software anti-spyware, Spyware Doctor recensito sul sito, che offre una protezione continua del computer.
Norton Security Scan: scansione computer
 

Norton Security Scan 1.3.0.26 - Scansionare il PC ed eliminare virus e trojan