FreeUndelete 2.1.368671.1

logo 32-bit
  [download aggiornato al 13 11 2011]

Download in italiano 32-bit. Ripristinare e recuperare file e dati cancellati o persi da hard disk e memorie.

Licenza:
Freeware
Versione stabile:
2.1.368671.1
Dimensioni:
0.8 MB
Lingua:
inglese
Compatibilità OSWindows 2000, XP, 2003, Vista, 2008, 7
Software House: OfficeRecovery
FreeUndelete è un programma freeware di semplice ed immediato utilizzo per il recupero di dati e file cancellati o persi per sbaglio, involontariamente o a causa di una formattazione del disco affrettata.

Il software supporta praticamente tutti i tipi di memorie di massa:
  • floppy disk;
  • hard disk;
  • memorie USB;
  • memory card come SD, XD, CF;
  • supporti ottici come CD e DVD.
Non offre un gran numero di opzioni ma sicuramente offre tutto il necessario per recuperare i file e ei dati cancellati sotto il Windows. Inoltre è in grado di ripristinare file come immagini, foto e documenti anche da partizioni formattate ad "alto livello".

Il software funziona solo sotto Windows ed è in grado di lavorare su partizioni con file-system:
  • FAT 16
  • FAT 32
  • NTFS propria dei sistemi Windows per le quali è anche dotato dell' "MFT Dump Utility".
Effettuata la scansione dell'unità che dovrebbe contenere i file o i dati da recuperare FreeUndelete offre anche la possibilità di applicare un filtro ai file trovati per visualizzare solo quelli con l'estensione o il nome desiderato.
Si noti che il recupero dei dati cancellati o persi è generalmente possibile solo dopo un breve lasso di tempo dalla cancellazione degli stessi e cioè solo fino a quando questi non vengono sovrascritti.

Infatti lo spazio liberato, cancellando documenti con la normale procedura di eliminazione, non viene fisicamente "azzerato" ma viene semplicemente dichiarato "spazio libero" e cioè quando si cancella un file lo stesso non viene realmente cancellato ma ne viene liberato solo l'indirizzo fisico. Questo vuol dire che il Windows sa che in quella zona del disco può scrivere nuovi bit.
Quindi, per aumentare le possibilità di ritrovamento dei dati, è bene ridurre al minimo l'utilizzo del PC fino a recupero eseguito.

Ricordarsi quindi di scaricare e installare anche lo stesso FreeUndelete in una partizione o su di una memoria esterna, ad esempio USB, diversa da quella dove si vuole effettuare il recupero e che quindi contiene i dati cancellati.
FreeUndelete: recupero file
 

FreeUndelete 2.1.368671.1 - Ripristinare e recuperare file e dati cancellati o persi da hard disk e memorie