Norton Ghost 15.0

logo 32-bit
  [download aggiornato al 25 11 2009]

Download in italiano 32-bit. Ripristinare e reinstallare l'immagine del Windows in pochi minuti.

Shareware
69.99 €
Versione stabile:
15.0
Dimensioni:
119.68 MB
Lingua:
italiano
Licenza d'uso: Prova gratuita per 15 giorni con alcune limitazioni.
Compatibilità OSWindows XP/Vista/7
Software House: Symantec
Norton Ghost è un programma per la creazione di immagini di backup di partizioni di hard-disk od anche dell'intero disco rigido al fine di eseguire il backup di dati o dell'intero sistema operativo come il Windows.

Norton Ghost realizza quindi una "istantanea" di tutto ciò che è scritto nella partizione scelta creando un file di dimensioni pari a circa la metà dei dati memorizzati che contiene tutti i byte scritti in quel momento nel drive selezionato. Al momento opportuno il software offre quindi la possibilità di effettuare rapidamente il ripristino o la reinstallazione dei dati o del Windows che tornerà esattamente come era al momento della creazione del backup.

Questo vuol dire anche che l'eventuale immagine del Windows se è stata creata con tutta una serie di programmi e configurazioni già installate, al momento del ripristino ci si ritroverà il PC come nuovo ma senza dover reinstallare software, configurazioni di posta elettronica, internet, etc..

Si noti che per la creazione dell'immagine del Windows o di una qualsiasi altra partizione è necessario che sia verificata almeno una delle seguenti condizioni:
  • Devono essere presenti almeno 2 partizioni di cui una deve avere lo spazio sufficiente per contenere un file di dimensioni pari a circa la metà del drive di cui si sta creando l'immagine;
  • Si deve possedere un hard-disk esterno USB 2.0 di capacità sufficiente, come sopra;
  • Devono essere installati almeno 2 dischi rigidi;
  • Si deve possedere un masterizzatore, preferibilmente, DVD.
Quest'ultima alternativa è però sconsigliata, anche dallo stesso Norton Ghost, a causa della bassa velocità di lettura e scrittura del masterizzatore e della bassa compatibilità non in ambiente Windows.

In mancanza di un secondo hard-disk è possibile partizionare il disco creando 2 partizioni la prima per il sistema operativo e la seconda per archiviare i dati.
Questa operazione, fortemente consigliata, è molto semplice ma estremamente efficace anche al fine di una maggiore sicurezza nella salvaguardia dei propri file.

Infatti, può capitare che il Windows, danneggiato ad esempio da virus, non riesca più ad avviare il PC,se ciò accade e i dati risiedono nella stessa partizione del sistema operativo diventa piuttosto laborioso il recupero degli stessi.
Invece se i file sono stati salvati esclusivamente sulla seconda partizione dell'hard-disk, diversa da quella del Windows, è possibile formattare la sola partizione del sistema operativo e reinstallarlo, dal CD o ripristinando l'immagine di backup, senza perdere nessun dato.

Il CD di installazione del Norton Ghost è avviabile e quindi è in grado di lanciare un "mini" sistema operativo per il ripristino del Windows anche nel caso di PC non funzionante.

Per la creazione e gestione delle partizioni è possibile fare riferimento alla Guida di Partition Magic riportata nel nostro sito.

Con l'aggiornamento di Norton Ghost sono state introdotte alcune modifiche e nuove funzionalità:
  • Versione 15.0:
    • backup dei file senza installare il software;
    • supporto dei Blu-ray per l'archiviazione dati su dischi ad alta capacità 25GB SL - 50GB DL;
    • il supporto a Windows 7 e Bitlocker consente una protezione dei dati avanzata tramite la crittografia delle memorie di archiviazione e il controllo dell'integrità;
    • avvio del backup in base ad eventi specifici come l'installazione di un nuovo software o l'improvvisa e sensibile variazione dello spaziovuoto;
    • l'integrazione con "Symantec ThreatCon" permette di eseguire il backup quando la sicurezza del sistema sembra essere minacciata;
    • l'integrazione con Google Desktop rende ancora più rapida ed efficiente la ricerca di dati all'interno dei backup;
    • creazione e ripristino delle copie di sicurezza anche in remoto.
Norton Ghost: backup windows
 

Norton Ghost 15.0 - Ripristinare e reinstallare l'immagine del Windows in pochi minuti