Software Windows

Software Windows

 

Hugin 2013.0.0


Creazione di foto panoramiche e unione di immagini


Installato e avviato Hugin apparirà la schermata 1 che mostra l'interfaccia principale del software e in particolare la scheda "Assistant" che permette di creare il panorama fotografico in automatico e in tre semplici passaggi:
  1. "Load images...": selezionare le immagini da unire; una volta caricate, il programma selezionerà e ipotizzerà automaticamente il tipo di lente della macchina fotografica con la quale sono stati realizzati gli scatti.
  2. "Align...": allinea le foto e individua automaticamente i punti di sovrapposizione; apparirà, quindi, la finestra evidenziata nell'immagine 1 e verrà mostrato il numero di "punti di controllo" individuati, l'errore medio e massimo di ottimizzazione e un commento generico relativo alla bontà del processo.
  3. "Create panorama...": creazione e salvataggio automatico del progetto e del panorama fotografico; l'immagine verrà salvata nel formato di default "TIFF" a meno che non venga modificato nelle preferenze del programma come descritto più avanti, schermata 4.
Completato il processo di allineamento automatico, apparirà la schermata 2 che mostra un'anteprima "veloce" della foto panoramica che si potrebbe ottenere. In questa sezione è possibile apportare alcune modifiche alle impostazioni di unione dei fotogrammi, ad esempio schermata 3:
  • nella sezione "Projection" è possibile modificare il tipo di proiezione: rettangolare, cilindrica, equirettangolare, etc. e vedere subito il risultato;
  • nella sezione "Move-Drag" è possibile muovere il panorama spostandolo sulla superficie della proiezione cilindrica modificandone la distorsione e la curvatura;
  • nella sezione "Crop" si può modificare la cornice di ritaglio del panorama.
In molti casi è consigliabile, anche come primo tentativo, l'utilizzo della procedura automatica che permette di unire foto e immagini scegliendo le impostazioni che meglio dovrebbero adattarsi al panorama da creare.

Per facilitarsi il compito di creare i panorami con Hugin è bene seguire i seguenti suggerimenti per lo scatto delle foto da unire:
  • i fotogrammi dovrebbero avere il 20-30 % di area sovrapponibile al fine di individuare un numero sufficiente di punti di unione. In questo modo, inoltre, si evitano le problematiche derivanti da alcune macchine fotografiche che hanno lenti con mediocri prestazioni ai bordi;
  • utilizzare la modalità manuale per la regolazione dell'"esposizione" e per il bilanciamento del bianco in modo che il panorama non mostri alcuna variazione di tonalità nel passaggio da un fotogramma al successivo.
La schermata 4 mostra alcune delle preferenze del software:
  • scheda "General": impostare la quantità di cache da dedicare all'elaborazione delle immagini, il numero di CPU o di Core da utilizzare, la lingua dell'interfaccia, etc.;
  • scheda "Assistant": lanciare l'allineamento automatico delle immagini subito il loro caricamento, definire il numero massimo di punti di controllo, aprire la finestra di anteprima rapida, etc.;
  • scheda "Control Point Detector": definire l'applicativo da utilizzare per l'individuazione automatica dei punti di controllo;
  • scheda "Stiching": scegliere il formato di compressione predefinito per la creazione della foto panoramica, definire il numero di elaborazioni da eseguire in contemporanea, etc..
La schermata 5 mostra la scheda "Control Points" per la definizione manuale dei punti di controllo per l'unione delle immagini. In questa sezione vengono elencati anche i punti di controllo definiti dalla procedura automatica di unione di Hugin, scheda "Assistant".
Volendo aggiungere dei nuovi punti di controllo è sufficiente cliccare su di un punto, dell’immagine di sinistra, comune all’immagine di destra. Nella maggior parte dei casi il programma è in grado di agganciare lo stesso punto nell’immagine di destra e definire il nuovo punto di controllo. Fatto ciò è necessario cliccare sul bottone "Add" evidenziato nell’immagine 5.

Completata la definizione dei punti di controllo è possibile lanciare l'ottimizzatore, scheda "Optimizer" mostrata nella schermata 6, che permette di regolare al meglio l'orientamento dell'immagine, le impostazioni della lente e il ritaglio del panorama fotografico. Completata l'ottimizzazione è possibile vederne il risultato aprendo la finestra di anteprima rapida, tasto evidenziato nell'immagine 6.

L'ultima ottimizzazione da eseguire permette di correggere e regolare la luminosità e il bilanciamento colori delle immagini da unire, schermata 7. Vengono offerte differenti opzioni di ottimizzazione come Low Dynamic Range, High Dynamic Range, correzione del bianco oppure parametri personalizzati per utenti esperti.

Si passa infine all'ultima scheda di Hugin, schermata 8, per la creazione del panorama fotografico e la definitiva unione delle immagini scelte. In questa scheda è possibile scegliere il tipo di proiezione, il cui risultato è visibile attraverso la finestra di anteprima del panorama, lanciare alcune ottimizzazioni automatiche per la regolazione della vista o del taglio del panorama e scegliere il formato di compressione della foto tra TIFF, JPEG e PNG.

Per una più rapida panoramica sulle funzionalità del software fare riferimento alla video-guida di Hugin.



Home page HuginSito Ufficiale

Pagina di download HuginPagina di download

Free Download di HuginDownload

Free Download di HuginMirror 1

Free Download di Hugin 64 bitDownload versione 64 bit

Download Hugin versione portatileDownload versione Portatile

Download Hugin versione PortableApps SuiteVersione PortableApps

Indirizzo alternativo per HuginURL alternativo

Indice [ 1 ]  [ 2 ] 

Hugin - Tutorial del Software - free download