Software Windows

Software Windows

 

TrueCrypt 7.1a


Creazione di una partizione o volume virtuale criptato per la protezione dei dati


Installato e avviato TrueCrypt apparirà la schermata 1 che si suddivide in tre sezioni principali:
  1. la prima permette di visualizzare i volumi virtuali criptati;
  2. la seconda consente la creazione di un nuovo volume, la visualizzazione delle proprietà e la cancellazione della cache eventualmente utilizzata per la memorizzazione della password;
  3. la terza offre la possibilità di selezionare il file del volume virtuale, prima creato, e "montarlo" sulla lettera scelta nella prima sezione.
Cliccando sul bottone "Create Volume" appariranno in sequenza le immagini mostrate nella schermata 2 e nella schermata 3:
  1. la prima finestra offre tre scelte:
    1. "Create an encrypted file container": crea un volume virtuale che memorizza in un singolo file criptato e protetto da password i file sensibili.
    2. "Encrypt a non-system partition/drive": permette di codificare e proteggere un'intera partizione, un intero hard-disk oppure un supporto di memoria esterno come una memoria o un disco USB.
    3. "Encrypt the system partition or entire system drive": protegge e codifica la partizione oppure l'hard-disk dove è installato il sistema operativo. In questo modo chiunque voglia accedere al Windows o ai file ha bisogno della password di protezione a ogni avvio del sistema operativo.
  2. "Volume Type" permette di scegliere tra due opzioni:
    1. "Standard TrueCrypt volume" crea un "normale" volume criptato e protetto da password;
    2. "Hidden TruCrypt volume" definisce un doppio volume protetto, il primo è "standard", come nel caso precedente, mentre il secondo è nascosto e protetto da una seconda password. Come descritto nella pagina precedente della guida, questa modalità può essere utile nel caso in cui la password venga "estorta".
  3. "Volume Location" permette di scegliere il nome del file, rappresentativo del volume virtuale, e la directory di memorizzazione che può anche essere una memoria USB portatile. Si noti che il file creato potrà essere in qualsiasi momento copiato e spostato senza il rischio di perdere i dati in esso memorizzati.
  4. "Encryption Options" offre la possibilità di scegliere tra nove tecniche di codifica differenti, dalla più semplice e veloce alla più complessa e lenta. Si noti che a seconda della codifica scelta la velocità di lettura e scrittura sul volume criptato cambia sensibilmente.
  5. "Volume Size" permette di scegliere le dimensioni del file criptato e quindi del volume virtuale.
  6. "Volume Password" offre la possibilità, oltre che di scegliere la password, anche di utilizzare uno o più file chiave "keyfiles" che migliorano la protezione dei propri dati. Il keyfile è sostanzialmente un file di testo nel quale è scritta una vera e propria password molto lunga e complessa. Quando si sceglie di utilizzare il keyfile si può anche fare a meno di impostare una password principale ma se il keyfile stesso fosse trovato, darebbe libero accesso al volume criptato.
  7. "Volume Format" permette di scegliere la formattazione del volume virtuale: FAT oppure NTFS. Ad ogni modo, una volta montato il volume questo può essere formattato nuovamente in qualsiasi formato si desideri.
  8. Questa schermata mostra lo stato di avanzamento della formattazione.
Completate le operazioni fin qui descritte, non resta altro da fare che "montare" il volume virtuale criptato e iniziare ad utilizzarlo.
Tornando quindi alla schermata principale di TrueCrypt, selezionando il file appena creato, scegliendo una delle lettere elencate e cliccando il bottone "Mount" ci si troverà in una condizione simile a quella mostrata nella schermata 4. Si noti che in "Risorse del computer" è apparso un nuovo "Drive" con lettera "L" utilizzabile come fosse un normale hard-disk con una capacità di 600MB.



Home page TrueCryptSito Ufficiale

Pagina di download TrueCryptPagina di download

Free Download di TrueCryptDownload

Download TrueCrypt versione portatileDownload versione Portatile

Source code TrueCrypt free downloadCodice Sorgente

Free Download del file di lingua italiana per TrueCryptFile di lingua italiana

Indice [ 1 ]  [ 2 ] 

TrueCrypt - Tutorial del Software - free download