Software Windows

Software Windows

 

Revo Uninstaller 3.0.8


Monitoraggio delle installazioni dei software e cancellazione totale


Installato e avviato Revo Uninstaller apparirà la schermata 1 che si suddivide in tre sezioni:
  1. Tasti di accesso ad alcune funzioni specifiche come l'attivazione del tracciamento dell'installazione di un software, "Traced Programs", lo strumento di disinstallazione rapida, "Hunter Mode", lo strumento di gestione dei backup.
  2. Elenco delle utility e degli strumenti offerti da Revo Uninstaller.
  3. Operazioni offerte dallo strumento selezionato nella sezione precedente.
Lo screenshot 1 mostra lo strumento di gestione delle installazioni software eseguite nel PC e dalla finestra "3" è possibile scegliere quali software disinstallare.

Cliccando con il tasto destro del mouse su di un applicativo elencato e scegliendo la voce "Uninstall" verrà lanciato il programma di disinstallazione del software stesso. Completata la disinstallazione "standard" è possibile lanciare una scansione più o meno approfondita delle tracce lasciate dal programma appena eliminato. In generale, completata la scansione, vengono mostrate due tipi di tracce che possono essere eliminate definitivamente:
  1. chiavi del registro di sistema;
  2. file o cartelle.
Cliccando sul bottone "Autorun Manager" apparirà la finestra di gestione dei software e degli applicativi caricati all'avvio del Windows, schermata 2. Selezionando un applicativo dall'elenco si potrà scegliere di:
  • rimuoverlo dall'avvio;
  • visualizzarne le proprietà;
  • aprirne la cartella di residenza.
Il bottone "Add" permette invece di aggiungere un qualsiasi altro applicativo all'elenco di startup.

Cliccando sul bottone "Windows Tools" apparirà la schermata 3 che mostra tutti gli strumenti di gestione e analisi offerti dal Windows stesso:
  • "System Restore": ripristino del registro di sistema;
  • "Network Diagnostics" mostra informazioni sull'hardware del sistema, sul Windows e sulla configurazione internet e permette di eseguire dei test sulla connessione di rete e sulla funzionalità di programmi e servizi;
  • "Network Information" fornisce una serie di informazioni sulla rete TCP/IP, come indirizzo IP del PC, MAC della scheda di rete, subnet mask, WINS e sulla configurazione DNS;
  • "Security Center": accesso al pannello di controllo dei sistemi di sicurezza predefiniti del windows;
  • "System Properties": gestione del nome PC, delle periferiche, della memoria virtuale, etc.;
  • "System Information" fornisce le informazioni essenziali sull'hardware del computer e sul sistema operativo;
  • "TCP/IP Netstat Command" mostra tutte le connessioni TCP attive e tutte le porte TCP e UDP aperte;
  • "On-Screen Keyboard" mostra la tastiera su schermo da utilizzare con il mouse e che può essere utile nel caso in cui si sospetti che nel PC sia installato un keylogger, un trojan che invia, all'hacker di turno, tutti i tasti digitati attraverso la normale tastiera.
  • "Disk Defragmenter" lancia il tool per la deframmentazione dei dischi di memorizzazione collegati al computer.
  • "Services" gestisce i servizi del Windows e permette di avviarli, fermarli e metterli in pausa.
  • "Shared Folders" gestisce le cartelle condivise o da condividere attraverso la rete locale.
  • "Group Policy" gestisce le autorizzazioni dei differenti gruppi di appartenenza degli utenti.
  • "Add Remove Windows Components" permette di installare e disinstallare componenti del sistema operativo.
La schermata 4 di Revo Uninstaller, mostra invece gli strumenti di pulizia della cache e della cronologia di tutti gli applicativi dei pacchetti "Microsoft Office".

Cliccando sul bottone "Windows Cleaner" apparirà la schermata 5 che permette di eliminare file e cronologia del sistema operativo e di diversi applicativi installati come Paint e Wordpad.

Cliccando sul bottone "Evidence Remover" apparirà la schermata 6 che offre la possibilità di scegliere i supporti di memorizzazione da cui eliminare "definitivamente" file e dati già cancellati attraverso il cestino del Windows. Questa operazione è detta "Wiping" e consiste nell'azzeramento di ogni singolo bit che compone il dato o il file precedentemente cestinati. L'eliminazione attraverso il cestino del Windows non fa, invece, altro che cancellare l'indirizzo del file in questione dichiarando come "spazio libero" la porzione di disco occupata, il file verrà quindi definitivamente cancellato solo nel momento in cui sarà sovrascritto.

Cliccando sul bottone "Unrecoverable Delete" si accede alla funzione per il "Wiping" di file e cartelle da utilizzare quando non si vuole che un file cancellato o spostato su di un memoria esterna, come uno stick USB , possa essere recuoperato.

Cliccando sul bottone "Backup Manager", Revo Uninstaller mostra l'elenco dei backup del registro di sistema eseguiti prima di ogni modifica apportata allo stesso. Se necessario è possibile ripristinare uno dei backup elencati.

Una particolare funzione offerta dal software, detta "Hunter Mode", permette di "puntare" la finestra di un qualsiasi programma in esecuzione e terminarne il processo oppure disinstallarne l'eseguibile. Il suo utilizzo sarà chiarito nella video guida del presente articolo.



Home page Revo UninstallerSito Ufficiale

Pagina di download Revo UninstallerPagina di download

Free Download di Revo UninstallerDownload

Free Download di Revo UninstallerMirror 1

Compra Revo UninstallerAcquista

Versione gratuita di Revo UninstallerFree Version

Indice [ 1 ]  [ 2 ] 

Revo Uninstaller - Guida all'uso del Software - free download