Software Windows

Software Windows

 

TuneUp Utilities 2013


Ottimizzare il Windows deframmentare gli hard disk e pulire il registro di sistema


Installato e avviato TuneUp Utilities apparirà la schermata 1 che mostra un sunto circa lo stato del sistema. Nell'esempio mostrato nello screenshot:
  1. la manutenzione viene eseguita automaticamente ogni venerdì alle ore 17.15;
  2. il Windows non è ottimizzato;
  3. sono stati trovati 7 problemi critici.
Cliccando sul bottone "Increase performance" apparirà la schermata 2 che mostra l'elenco delle applicazioni disponibili per il miglioramento delle prestazioni del Windows.
Di seguito riportiamo la descrizione dettagliata solo dei programmi principali della suite, per una panoramica completa rimandiamo alla Video Guida di TuneUp Utilities disponibile nel sito.

Cliccando sul bottone "TuneUp Drive Defrag" apparirà la schermata 3 che permette di scegliere l'hard disk, o come nel caso di figura, la partizione da deframmentare. Cliccando sul bottone "Next" verranno analizzati e deframmentati i dischi selezionati.

Dalla schermata 2 cliccando sul bottone TuneUp StartUp Manager, apparirà la schermata 4 che mostra il software di gestione dei programmi caricati all'avvio del Windows. Selezionando una delle applicazioni in elenco è possibile, nella sezione di sinistra, disattivare o riattivare l'avvio automatico. L'elenco delle applicazioni è, come si vede dallo screenshot, suddiviso in tre gruppi:
  1. "Unnecessary": applicativi non necessari al buon funzionamento dei software installati e del computer.
  2. "Optional": programmi di cui è possibile disattivare l'avvio automatico senza precluderne l'utilizzo.
  3. "Necessary": applicativi necessari al buon funzionamento e alla protezione del PC .
Tornando alla schermata principale del software e cliccando sulla voce "Free up disk space" apparirà la schermata 5 che mostra gli strumenti di eliminazione dei file non necessari o di backup e il tool di analisi delle dimensioni delle cartelle memorizzate nel computer.
Cliccando sul bottone TuneUp Disk Space Explorer apparirà la schermata 6 che permette di analizzare interi dischi, partizioni o cartelle per conoscerne le dimensioni e decidere se liberare o meno spazio su disco.

Tornando nella home di TuneUp Utilities e cliccando sulla voce "Clean up Windows" apparirà la schermata 7 subito dopo aver lanciato la scansione degli errori del registro di sistema. Lo screenshot mostra, in dettaglio, tutti i problemi relativi alle diverse aree del registro.
Per avviare la pulizia è sufficiente cliccare sul bottone "Start cleaning".

Tornando alla finestra principale del programma e cliccando sulla voce "Solve problems" apparirà la schermata 9 dove sono disponibili tre strumenti di risoluzione problemi:
  1. "TuneUp Disk Doctor": strumento di analisi degli errori dei dischi di memoria (simile allo scandisk di Windows);
  2. "TuneUp Repair Wizard": per la risoluzione di problemi del Windows e di visualizzazione di icone, barra di stato e collegamenti;
  3. "TuneUp Undelete": per il ripristino di file cancellati per errore o accidentalmente.
Dalla schermata principale, cliccando sulla voce "Customize Windows", apparirà la schermata 10 che mostra di strumenti per la personalizzazione del sistema operativo:
  • modifica delle icone;
  • dell'aspetto del Windows;
  • dell'immagine di boot;
  • della modalità di "logon";
  • dei settaggi del sistema operativo e dei software installati;
  • delle impostazioni del display;
  • della "taskbar" e del menù start;
  • delle impostazioni di rete.
Tornando nuovamente alla schermata principale di TuneUp Utilities e cliccando sul bottone Additional tools apparirà la schermata 11 che mostra gli strumenti addizionali di gestione del Windows. Oltre al "TuneUp Process Manager" e al "TuneUp Registry Editor", rispettivamente simili al task manager e al registry editor di Windows, sono disponibili altri due tool:
  1. "TuneUp Shredder": per l'eliminazione sicura e definitiva di file e documenti sensibili attraverso il "Wiping" e cioè l'azzeramento di tutti i bit che compongono il dato.
  2. "TuneUp System Information": che mostra informazioni dettagliate sul PC in uso e sul sistema operativo installato come mostrato nella schermata 12.




Home page TuneUp UtilitiesSito Ufficiale

Pagina di download TuneUp UtilitiesPagina di download

Free Download di TuneUp UtilitiesDownload

Free Download di TuneUp UtilitiesMirror 1

Compra TuneUp UtilitiesAcquista

Indice [ 1 ]  [ 2 ] 

TuneUp Utilities - Guida all'uso del Software - free download