Software Windows

Software Windows

 

TMPGEnc Free 2.525.64.184


Convertire un file video AVI in MPEG-2 per DVD video


Per l'utilizzo di TMPGEnc Free e la ricompressione di file video codificati è necessario eseguire l'installazione dei relativi codec di compressione come DivX o XviD.

Installato ed eseguito TMPGEnc Free apparirà la schermata 1, le operazioni da seguire per la creazione di un DVD video sono:
  1. Selezionare PAL nel menù DVD e impostare, in basso a destra, l'audio a "CBR MPEG-1 Layer II Audio (MP2)".
  2. Cliccando su "Next" apparirà la schermata 2 dove è necessario selezionare il file video da convertire nel formato MPEG-2 per DVD; se il file selezionato contiene anche la traccia audio verrà automaticamente riconosciuta.
  3. Premendo il bottone "Next" apparirà la schermata 3 dove è possibile applicare tutta una serie di filtri per il miglioramento dell'immagine che però porterebbero anche ad un notevole incremento del tempo di elaborazione video:
    • "Source range": per l'eventuale selezione dell'istante d'inizio e di fine del video da elaborare.
    • "Clip frame": per il taglio di parti dell'immagine come, ad esempio, un disturbo nella parte superiore del video;
    • "Noise Reduction": per la riduzione di disturbi generici dell'immagine.
  4. Cliccando su "Next" apparirà la schermata 4 dove è possibile scegliere:
    • "risoluzione video": che conviene lasciare quella suggerita dal software;
    • "bitrate video": che va scelta in base alle dimensioni del file video di output che si desidera; ad esempio se si vuole masterizzare 2 film su di un unico DVD da 4.7GB sarà necessario ridurre a 2000 - 2300 kbps il bitrate video. La perdita di qualità, se il film non ha scene di azione, è accettabile;
    • "bitrate audio": che conviene impostare sul valore massimo di 384kbps dato che il codec di compressione audio compatibile con il formato DVD che utilizza il software è l'MP2, non buonissimo;
    • cliccando sul bottone "Expert" apparirà la schermata 5, selezionando il menù "Advanced" apparirà la schermata 6 dove è necessario selezionare l'opzione "Full screen (keep aspect ratio)" affinché durante l'elaborazione il formato video non venga deformato;
    • tornando alla schermata 4 TMPGEnc Free mostra le dimensioni stimate del file video di output.
    • Si noti che i settaggi di compressione suggeriti dal programma sono tali da occupare tutto lo spazio vuoto del DVD-R da 4.7GB, è bene quindi ridurre un poco il bitrate video in modo da lasciare liberi circa 200MB che serviranno per i menù di gestione del DVD. Si noti ancora che l' effettiva capacità del DVD-R da 4.7GB è 4472MB e che se il file system del disco fisso è FAT32 e non NTFS non si possono scrivere file più grandi di 4096MB, sarà quindi necessario ridurre il bitrate video o scrivere il file su di una partizione idonea. Il bitrate video minimo per lo standard DVD è di 2000 kbits/sec, al di sotto il software non permetterà di scendere.
  5. Cliccando su "Next" apparirà la schermata 7 dove in "Output file" selezionare il nome che dovrà avere il file video convertito e la cartella di destinazione.
  6. A questo punto se si desidera che la conversione cominci subito cliccare sul bottone "OK" altrimenti selezionare l'opzione "Create another project for batch encoding" e ricominciare con un nuovo file video la procedura fin qui descritta. In questo modo il programma creerà una lista di file da convertire e li comprimerà in sequenza uno per volta.
Tornando alla schermata 4: è possibile che il file video che si desidera convertire contenga una traccia audio in VBR che porta in errore il programma facendogli leggere una durata del film di oltre "255 min" e cioè non reale.

Il problema è facilmente risolvibile con il software VirtualDub che consente di eseguire una rapida rielaborazione della sola traccia audio del file convertendola in un formato compatibile con TMPGEnc Free, come il "PCM".
Per conoscere la procedura da seguire, che impiegherà circa 10min a seconda della velocità del computer, è possibile fare riferimento alla Guida del VirtualDub presente nel sito.

Per una rapida anteprima del funzionamento del software è possibile riferirsi la "Video Guida" di TMPGEnc Free.



Home page TMPGEnc FreeSito Ufficiale

Pagina di download TMPGEnc FreePagina di download

Free Download di TMPGEnc FreeDownload

Indirizzo alternativo per TMPGEnc FreeURL alternativo

Indice [ 1 ]  [ 2 ] 

TMPGEnc Free - Guida all'uso del Software - free download