Software Windows

Software Windows

 

R-Firewall 1.0 build 53


Protezione firewall del PC e regole di connessione


Scaricato e installato R-Firewall inizierà da subito la configurazione guidata delle impostazioni di rete e di connessione.
Infatti prima ancora di completare l'installazione del software potrebbe apparire la schermata 1 dove viene chiesto di selezionare l'IP della rete locale nel caso in cui ne esistano più di uno, come quando si ha un router.
Se non lo si conosce selezionare tutto e andare avanti.

Apparirà la schermata 2 che mostra l'elenco dei principali programmi installati nel PC e noti a R-Firewall per i quali si desidera creare automaticamente delle regole di accesso, completo o limitato, ad internet.

Avviato il software apparirà la schermata 3 che si suddivide in quattro finestre:
  1. "Default Action" permette di scegliere l'azione predefinita che deve eseguire il firewall alla richiesta di una qualsiasi connessione alla rete:
    • Allow All: le connessioni sono consentite e tutte le regole, eventualmente definite, sono disabilitate.
    • Allow: tutti i collegamenti sono permessi eccetto quelli che prevedono una regola di blocco esplicitamente definita.
    • Rules: le connessioni sono controllate dalle regole predefinite o personalizzate, se per una certa applicazione non esiste alcuna regola il software chiederà cosa fare.
    • Block: tutte le comunicazioni con la rete sono bloccate eccetto quello per le quali è definita una regola esplicita che consenta la connessione alla rete locale o ad internet.
    • Block all: tutte le richieste di connessione vengono bloccate senza alcuna esclusione, le regole globali sono disabilitate.
  2. "Security Level" permette di selezionare il livello di sicurezza da applicare a tutte le applicazioni indifferentemente ed è direttamente collegato alla finestra tre:
    • Customized rules: permette di scegliere, dalla finestra 3, il livello di protezione da applicare ad ogni singolo programma in maniera del tutto individuale.
    • Low protection rule set: imposta il livello di sicurezza, nella finestra 3, a "basso", consigliato per connessioni a reti locali protette da firewalls.
    • Medium protection rule set: regola il livello di protezione del PC, sempre nella finestra 3, ad un valore "medio" raccomandato per reti pubbliche e aperte.
    • High protection rule set: imposta un livello di protezione "alto" consigliato per la navigazione su siti potenzialmente pericolosi.
  3. "Application Security Level" consente all'utente di selezionare un livello di protezione personalizzabile per la singola applicazione selezionata. Questa finestra è attiva solo quando nella precedente è stato scelto il primo livello di sicurezza "Customized rules".
  4. "Applications and Rules" permette di aggiungere regole di connessione per i software della lista di R-Firewall riportata nella finestra stessa. In questa finestra cliccando con il tasto destro del mouse è possibile anche aggiungere un programma specifico per il quale impostare delle regole di connessione dedicate.
In modalità "Advanced" il software si presenta come mostrato nella schermata 4, sicuramente più complessa ma anche più completa della modalità "Simple" e ugualmente funzionale.

Una funzione interessante accessibile da questa finestra del programma è la modalità "Connections", schermata 5, che mostra tutti i programmi e gli applicativi collegati ad internet o a cui è stato negato l'accesso. Inoltre vengono anche riportate le connessioni in ingresso con i relativi IP.



Home page R-FirewallSito Ufficiale

Pagina di download R-FirewallPagina di download

Free Download di R-FirewallDownload

Indice [ 1 ]  [ 2 ] 

R-Firewall - Tutorial del Software - free download