MyDefrag 4.3.1

logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 05 07 2010]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Deframmentazione di dischi rigidi e memorie esterne USB.

Licenza:
Freeware
Versione stabile:
4.3.1
Dimensioni:
1.99 MB
Lingua:
italiano
Compatibilità OSWindows 2000, 2003, XP, Vista, 2008, 7 (32-bit e 64bit)
MyDefrag è un software dedicato alla deframmentazione dei dati memorizzati negli archivi di massa come hard disk e memorie USB. Il software è corredato anche di una serie di script per automatizzare le operazioni di ottimizzazione dei dati e dello spazio vuoto.
Tutti gli script sono personalizzabili e il linguaggio di programmazione è d'immediato utilizzo.

MyDefrag è basato sullo standard di deframmentazione "API" della Microsoft, un pacchetto di librerie incluso nei sistemi operativi Windows. Sulle medesime librerie di sistema è basato il tool di deframmentazione di cui sono dotati i sistemi operativi "Windows".

Sfruttando queste librerie, il software "sposta" i file frammentati in specifiche locazioni di memoria senza alcun rischio per i dati stessi.

L'applicativo esegue due operazioni fondamentali:
  • "Deframmentazione": ricompattamento dei dati frammentati.
  • "Ottimizzazione": compattamento dei dati e dei file e ordinamento degli stessi.
Queste due operazioni permettono non solo di migliorare le prestazioni del PC e in particolare degli hard disk ma anche di allungarne la vita in quanto fanno sì che i dischi lavorino di meno.
L'ottimizzazione eseguita da MyDefrag è studiata anche in modo da spostare la maggior parte dei file, per quanto possibile, all'inizio del disco rigido in quanto la parte iniziale degli hard disk è fino al 200% più veloce del resto del disco.

Il software esegue le seguenti operazioni:
  • organizzazione dei file in zone a seconda dell'utilizzo degli stessi:
    • file di avvio;
    • file utilizzati di frequente;
    • file utilizzati raramente.
  • ordinamento dei dati orientato all'incremento della velocità di lettura;
  • creazione di spazi vuoti, utilizzabili dai file temporanei, in varie posizione nel disco al fine di rendere la lettura e scrittura dei file temporanei stessi più rapida;
  • riorganizzazione dei file memorizzati nell'area riservata MFT che il Windows lascia indisponibile anche se il disco risulta pieno. MyDefrag sposta dall'area riservata i file memorizzati rendendola nuovamente disponibile per l'MFT.

Screencast di MyDefrag

La seguente video guida mostra una panoramica degli script predefiniti di MyDefrag e come utilizzarli. In particolare il video tutorial mostra come utilizzare lo script "mensile" per la deframmentazione e l'ottimizzazione dei dati.
 

MyDefrag 4.3.1 - Deframmentazione di dischi rigidi e memorie esterne USB