TrueCrypt 7.1a

logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 12 06 2012]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Criptare e proteggere con password file e dati importanti.

Licenza:
GPL
Stabile:  7.1a
Portable: 7.1a
Dimensioni:
3.31 MB
Lingua:
italiano
Compatibilità OSWindows 2000, XP, Vista, 7 (32-bit e 64-bit)
Software House: SourceForge
TrueCrypt è un ottimo software dedicato alla protezione "al volo" dei propri file e dati personali che si desidera non siano facilmente accessibili a tutti. La versatilità dell'applicazione è piuttosto elevata in quanto il software permette di proteggere, attraverso la crittografia dei dati, sia un intero disco rigido che un disco virtuale.

Le opzioni offerte dal software per la creazione di un archivio protetto sono:
  • crittografia di un intero hard disk;
  • crittografia di una partizione del disco rigido;
  • creazione di un disco o di una periferica "rimovibile" virtuale il cui contenuto è scritto in un singolo file salvato in una directory a scelta dell'utente.
"Al volo" sta a significare che il programma cripta e decripta automaticamente i dati prima che vengano caricati o salvati, senza alcun intervento da parte dell'utente.
L'utilizzo di TrueCrypt risulta quindi semplice ed immediato dato che il volume criptato può essere utilizzato come un normale hard disk o una normale memoria USB esterna.

Nessun dato o file caricato sul volume criptato può essere letto o utilizzato senza conoscere la password e/o il file di codifica. Le opzioni offerte dall'applicativo per la crittografia dei dati sono due:
  1. protezione del volume con password;
  2. crittografia dei dati con file di codifica.
La video-guida mostra come utilizzare una delle due opzioni o entrambe contemporaneamente.

Gli algoritmi di codifica supportati da TrueCrypt sono:
  • AES: chiave da 256bit, livello di sicurezza"adeguato";
  • Serpent: chiave da 256bit, livello di sicurezza "alto";
  • Twofish: chiave da 256bit e crittografia a blocchi da 128bit;
  • AES-Twofish: doppia codifica a cascata da 256bit, la prima è una codifica Twofish e la seconda AES;
  • AES-Twofish-Serpent: tripla codifica a cascata da 256bit ognuna, tutte le chiavi di crittografia sono assolutamente indipendenti;
  • Serpent-AES: doppia codifica a cascata dove ogni blocco da 128bit è prima codificata in AES a 256bit e successivamente in Serpent;
  • Serpent-Twofish-AES;
  • Twofish-Serpent.
Una funzione molto interessante di TrueCrypt consiste nel poter creare un "Hidden Volume" e cioè un volume virtuale criptato suddiviso in due porzioni protette da due password differenti. La prima porzione non è nient'altro che il normale disco virtuale criptato, mentre la seconda porzione è il cosiddetto "Volume Nascosto" accessibile solo conoscendo la seconda password.
Questa caratteristica può essere utilizzata per proteggere i dati sensibili nel caso di "estorsione" della password. In tal caso sarà, infatti, possibile fornire la sola password in grado di decifrare il volume "non Nascosto" mentre l'"Hidden Volume" continuerà a proteggere i dati veramente importanti.

Si noti che TrueCrypt è in grado di funzionare anche nella modalità "portable", è sufficiente, dopo aver lanciato il file scaricato, scegliere l'opzione "Extract". In questo modo l'eseguibile del programma e tutti i file saranno estratti nella cartella scelta e potranno essere lanciati senza installazione.
Tutte le funzioni del software saranno disponibili tranne la crittografia del disco, dove è installato il Windows.

Screencast di TrueCrypt

La seguente video-guida mostra come utilizzare le funzioni base di TrueCrypt per la creazione del sistema più versatile e pratico per la protezione con password di dati e file rappresentato dal volume "virtuale". Il video-tutorial mostra quindi come creare il file per il volume virtuale, come montarlo in una delle "lettere" libere del PC e come utilizzarlo per la scrittura di file e dati.
 

TrueCrypt 7.1a - Criptare e proteggere con password file e dati importanti