ThreatFire 4.7.0.17

logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 24 10 2010]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Monitoraggio intuitivo e comportamentale contro virus e spyware.

Licenza:
Freeware
Versione stabile:
4.7.0.17
Dimensioni:
8.6 MB
Lingua:
italiano
Compatibilità OSWindows 2003, XP, Vista, 7 (32-bit e 64-bit)
Software House: PC Tools
ThreatFire, a differenza dei più comuni antivirus, analizza i comportamenti di applicazioni e processi in esecuzione nel computer e ne "intuisce" l'eventuale malevolo comportamento.
Nel caso in cui il software rilevi un comportamento anomalo mostra un avviso con alcune informazioni sulla sospetta minaccia. Se questa è sconosciuta, sarà l'utente a decidere di interrompere il processo e porre l'applicativo in quarantena.

Le principali minacce rilevate dal software sono:
Virus
software in grado di duplicarsi e infettare i computer compromettendone il buon funzionamento.
Trojan
applicativo di tipo "malware" che permette un accesso non autorizzato al PC da parte di un utente, hacker, esterno.
Spyware
malware in grado di raccogliere informazioni sensibili sugli utenti del PC, di installare software addizionali e di redirezionare il traffico internet su pagine web specifiche, spesso l'unico obiettivo è la riduzione delle prestazioni del sistema.
Rootkit
software progettati per nascondere all'utente che il sistema è stato compromesso con la sostituzione di file vitali per il sistema operativo che inficiano il buon funzionamento dello stesso e aprono delle falle, anche dette "back doors", per l'accesso al PC dall'esterno.
Keylogger
applicativo in grado di monitorare l'attività dell'utente e i tasti digitati sulla tastiera.
Worms
programma capace di auto duplicarsi, danneggiare, rallentare la rete e diffondersi attraverso essa nei computer collegati; diversamente dal virus, è capace di installarsi senza necessariamente infettare i software caricati nel PC.
Adware
software in grado di mostrare e scaricare annunci pubblicitari nel computer in uso.
Una delle particolarità del software è la costante connessione ad un database mondiale e comune a tutti gli utenti di ThreatFire grazie al quale è possibile visualizzare le principali minacce "Malware" e "Adware" presenti nei computer di tutto il mondo. Contemporaneamente viene anche mostrata la distribuzione geografica delle minacce rilevate.

La scheda "Statistiche" mostra invece le statistiche di protezione locale e mondiale, in particolare mostra il numero di eventi, programmi e attività sospette controllate nel PC in uso e nei computer di tutto il mondo in cui è installato il software.

Screencast di ThreatFire

Il video tutorial mostra come utilizzare ThreatFire per migliorare la protezione del PC dagli attacchi di spyware, malware e adware sfruttando l'analisi "comportamentale" di applicazioni potenzialmente dannose. Inoltre la video guida mostra come creare delle regole personalizzate per l'analisi comportamentale di processi e applicazioni.
 

ThreatFire 4.7.0.17 - Monitoraggio intuitivo e comportamentale contro virus e spyware