Software Windows

Software Windows

 

Partition Magic 8.0


Creare partizioni primarie e estese-logiche su Hard-Disk


Facendo riferimento alla distribuzione delle partizioni mostrata nella schermata 1, creiamo una partizione Primaria nello spazio di Hard-Disk non partizionato presente sul Disk 2 di colore Grigio. Cliccando col tasto destro del mouse su di esso apparirà il menù mostrato nella schermata 2 dove Partition Magic offre 3 possibilità:
  1. Create... Creare una nuova partizione;
  2. Undelete... Cercare di recuperare una partizione eventualmente cancellata;
  3. Properties... Avere informazioni su quello spazio di Hard-Disk.
Cliccando sulla voce Create... apparirà la schermata 3 dove Partition Magic offre le seguenti opzioni:
  • Create as: Scelta del tipo di partizione Primaria o Logica;
  • Partition Type: Scelta del File System;
  • Label: Scelta dell'etichetta;
  • Size: Scelta delle dimensioni della partizione che non deve necessariamente occupare tutto lo spazio disponibile, nell'esempio 10GB;
  • Cluster Size: Opzione valida solo per il formato NTFS e rappresenta la dimensione del cluster di allocazione;
  • Drive Letter: Lettera della partizione, quella proposta è la prima lettera trovata libera;
  • Position: Se la partizione non occupa tutto lo spazio non partizionato è possibile scegliere se la partizione stessa deve essere create all'inizio dello spazio vuoto oppure alla fine.
Scegliendo di creare una seconda partizione Primaria per l'installazione di un altro sistema operativo e cliccando su OK apparirà la schermata 4, cliccando quindi sul bottone Apply si darà inizio alle operazioni richieste.

Avviando quindi il PC dal CD di installazione del Windows XP è selezionando come partizione di installazione quella appena creata sarà possibile avere due sistemi operativi distinti sul proprio PC.
Si noti che per una più completa separazione dei due Windows bisognerebbe prima della seconda installazione nascondere la prima partizione, nell'esempio C: WinXP, preferibilmente in DOS e con un utility dedicata che può anche essere lo stesso Partition Magic. In tal modo sarebbe però poi necessario utilizzare un ulteriore software come il Boot Magic per la scelta, all'avvio del PC, di quale sistema operativo avviare e cioè quale partizione attivare se la prima o la seconda.

La creazione delle partizioni è possibile anche al momento dell'installazione del Windows Vista/XP/2000/98 con le utility comprese nel pacchetto del Sistema Operativo senza quindi dover necessariamente acquistare Partition Magic o altri software per la gestione delle partizioni di Hard-Disk.



Free Download di Partition MagicDownload

Indice [ 1 ]  [ 2 ]  [ 3 ]  [ 4 ]  [ 5 ] 

Partition Magic - Guida all'uso del Software - free download