Active SMART 2.96

logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 07 04 2014]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Controllo dello stato di salute e della temperatura di hard disk.

Shareware
19.39
Versione stabile:
2.96
Dimensioni:
6.0 MB
Lingua:
inglese
Licenza d'uso: Prova gratuita per 30 giorni senza alcuna limitazione.
Compatibilità OSWindows 2000, XP, Server 2003, Vista, Seven, 8 (32-bit & 64-bit)
Software House: Ariolic Software
Active SMART è un'applicazione per il monitoraggio di hard disk collegati al PC. Il programma è quindi in grado di leggere le informazioni suggerite dalla tecnologia SMART per un controllo sul buon funzionamento dei dischi rigidi.

La tecnologia SMART è stata sviluppata dai maggiori produttori di hard disk per incrementare l'affidabilità degli stessi. Questa tecnologia permette, nella maggior parte dei casi, di predire il "fallimento" o la rottura del disco rigido offrendo così la possibilità e il tempo di salvare i dati e i file importanti prima che il supporto di memoria diventi inutilizzabile e richieda il costoso intervento di società dedicate al recupero dati.

Si noti che eventuali "errori" di funzionamento dei dischi rigidi suggeriti dallo SMART sono segnalati anche attraverso la scheda madre, nella schermata di avvio del PC.
Questo vuol dire che la principale funzione di Active SMART è leggere lo SMART e offrire la possibilità di visualizzare, anche sotto Windows, lo stato di salute dei dischi per un monitoraggio continuo e più affidabile.

Controlli e funzioni della tecnologia SMART:
  • prestazioni;
  • settori danneggiati;
  • parametri di calibrazione;
  • errori CRC (funzione dedicata al controllo dei dati memorizzati per la verifica di cambiamenti accidentali dei dati scritti);
  • Spin Up Time, controllo del tempo di raggiungimento della velocità di rotazione massima;
  • misura della distanza tra il disco e la testina di lettura;
  • temperatura;
  • paramentri di funzionamento di testine, servomeccanismi e motore.
Il controllo di tutti questi parametri e di altri ancora, per un totale di 35 circa, permettono di prevedere un eventuale malfunzionamento dell'hardware. Ad esempio un cattivo funzionamento del cuscinetto oppure del motore può rivelarsi attraverso un incremento del tempo di Spin Up del disco, o ancora un eccessivo utilizzo della funzione di correzione dei dati può rivelare un problema delle testine di lettura.

Caratteristiche e funzioni di Active SMART:
  • Monitoraggio dei dischi ad intervallo costante, da 1 minuto a 99 ore;
  • Controllo della temperatura;
  • Grafico storico dei parametri del drive;
  • Funzione di notifica errori attraverso messaggi pop-up, email o di rete.
La funzione più interessante è sicuramente l'invio di email di allerta circa l'eventuale cattivo funzionamento dei dischi. Questa caratteristica permette quindi di monitorare, ad esempio, un server che è utilizzato indirettamente dall'utente e che quindi difficilmente potrebbe fornire segnali di malfunzionamento.

Per il monitoraggio di hard disk USB oppure SCSI è necessario utilizzare le versioni specifiche di Active SMART disponibili alla pagina del sito ufficiale riportato di seguito.

Screencast di Active SMART

La video guida mostra una panoramica sull'utilizzo del software Active SMART e sulle sue caratteristiche e potenzialità. Il video tutorial mostra, infatti, come monitorare lo stato di salute dei dischi rigidi e come abilitare l'invio di email di allarme e notifica relative ad eventuali errori dei dischi monitorati.
 

Active SMART 2.96 - Controllo dello stato di salute e della temperatura di hard disk