CDex 1.51

logo 32-bit video-tutorial
  [download aggiornato al 18 11 2009]

Download in italiano 32-bit e Screencast gratuito. Estrarre e comprimere in MP3 le tracce dai CD Audio.

Licenza:
GPL
Stabile:  1.51
Beta:  1.70b4
Dimensioni:
1.91 MB
Lingua:
italiano
Compatibilità OSWindows 95, 98, Me, NT, 2000, XP, Vista
Software House: SourceForge
CDex è uno dei pochi software gratuiti, o meglio "Open Source", per l'estrazione e compressione delle tracce musicali dai CD-Audio. Il software è infatti in grado di convertire le tracce audio estratte sia nel formato WAV che nel formato MP3 con bitrate e samplerate impostati dall'utente.

Una caratteristica interessante è la possibilità offerta di modificare l'"header" dei file MP3 per fare in modo che il file stesso venga "visto" come un file WAV. Questa funzione è utile con quelle applicazioni che non prevedono l'integrazione di file audio che non siano nel formato WAV non compresso.
Attraverso il comando "Add RIFF-WAV header to MP2/MP3 files" CDex è in grado di modificare l'intestazione del file MP3 dandogli l'estensione ".wav" e facendo credere all'applicativo di poter integrare nel proprio progetto il file stesso piuttosto che creare un semplice link esterno alla traccia audio.

Caratteristiche e funzioni del programma:
  • comparazione di due file WAV;
  • modifica di artista, album, genere, anno e nomi dei file prima dell'estrazione;
  • estrazione delle tracce nel formato WAV e MP3;
  • estrazione di una parte del disco scelta in base ad un intervallo di tempo e salvato in un unico file audio;
  • conversione di file WAV in MP3 e viceversa;
  • ricompressione di file MP3 per modificarne le caratteristiche e la qualità;
  • registratore dalla sorgente di input del PC;
  • collegamento con il database musicale di "freeDB.org" e "MusicBrainz" per lo scaricamento automatico delle informazioni sulle tracce audio in esame.
La versione di CDex per Windows 95/98/Me è disponibile nella pagina di download del software il cui indirizzo è riportato di seguito.

Screencast di CDex

La video guida riportata di seguito mostra come utilizzare il software CDex per eseguire l'estrazione e compressione in WAV oppure in MP3 delle tracce di un CD-Audio. Il video tutorial mostra inoltre una panoramica delle funzioni del programma come, ad esempio, il tool di registrazione audio dall'ingresso analogico del PC e il tool di conversione dei file WAV in MP3 e viceversa.
 

CDex 1.51 - Estrarre e comprimere in MP3 le tracce dai CD Audio