Software Windows

Software Windows

 

nLite 1.4.9.1


Aggiungere driver al disco di installazione del Windows


nLite, come visto nelle pagine precedenti, offre la possibilità di inserire e aggiungere driver supplementari direttamente nella propria copia personalizzata del disco di installazione del Windows.
Questa possibilità offerta dal software permette di fare a meno del "Floppy Disk" di installazione aggiuntivo che nei PC più recenti non è nemmeno più utilizzabile dato che gli ultimi computer vengono quasi sempre forniti senza il lettore floppy.

Quindi il messaggio del Windows: "Premere F6 per specificare driver aggiuntivi - premere S e inserire il Floppy Disk" potrà essere ignorato in quanto i driver aggiuntivi necessari alla corretta installazione del sistema operativo sono già stati caricati nel disco di installazione.

Questa possibilità offerta dal programma risulta molto utile quando si desidera installare il Windows su hard-disk configurati in "RAID" o collegati a controller "SCSI" i cui driver non sono generalmente inclusi nel CD di installazione.
Ad esempio gli attuali controller "RAID" della "Nvidia" necessitano di un driver aggiuntivo, da fornire nella prima fase di installazione del Windows XP oppure 2000, attraverso esclusivamente un disco floppy, in mancanza del lettore l'unica alternativa è integrare i driver nel CD o DVD di installazione.

Vediamo quindi i passi da seguire per un installazione del Windows XP/2000 senza l'utilizzo del floppy disk:
  1. Avviato nLite, selezionata la cartella contenente i file del CD di installazione del Windows preventivamente copiati sul disco rigido del PC, e cliccato il bottone "Avanti" apparirà la schermata 10 dove è necessario selezionare il solo bottone "Driver";
  2. Cliccando sul bottone "Avanti" apparirà la schermata 11, cliccare sul bottone "Inserisci" e selezionare i driver che si desidera integrare nel CD di installazione personalizzato del Windows per una installazione senza disco floppy;
  3. Selezionati i driver apparirà la schermata 12, dove è necessario indicare quali driver caricare nel disco: nel caso di figura, per il "Controller RAID Nvidia", sono "required" due driver;
  4. Selezionati i driver aggiuntivi apparirà una schermata che riassume i driver che si desidera integrare nella propria copia personalizzata del Windows.
Completate le operazioni descritte è possibile procedere ad eventuali altre modifiche e personalizzazione del disco per poi passare alla creazione dell'immagine "ISO" del CD o DVD di installazione del Windows.



Home page nLiteSito Ufficiale

Pagina di download nLitePagina di download

Indice [ 1 ]  [ 2 ]  [ 3 ] 

nLite - Guida all'uso del Software - free download